18 Ottobre 2019
[]
news
percorso: Home > news > L'Aquila

Al via gli Staff di Formatori Scolastici dell’UNVS

13-01-2016 19:53 - L'Aquila
Monte Calvo
Nei saloni ovattati del Grand Hotel delle Rocche di Rocca di Mezzo (AQ), ha preso il via il 1° Ciclo di Giornate Formative dedicate al personale direttivo e docente della scuola dei vari ordini dedicato allo sviluppo delle tematiche motorie. L’iniziativa, patrocinata dall’UNVS Nazionale ed ideata dal Prof. Pasquale Piredda, Presidente della Commissione Nazionale Cultura dell’UNVS, ha riunito e fatto confrontare, con esperti dell’UNVS, docenti provenienti da: Emilia, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania e Basilicata. Il predetto corpo docente è stato segnalato dai vari Uffici Territoriali di Educazione Fisica e Sportiva. I 3 giorni di “full immersion” sono serviti per dare il via ai primi staff regionali di Formatori UNVS, che muovendosi sui rispettivi territori, avranno il compito di operare a stretto contatto con il personale dirigente delle scuole dell’infanzia e del primo e secondo ciclo di istruzione. Molte le esperienze di base a confronto ed il materiale raccolto, che avrà un ulteriore verifica e successiva attuazione sul piano didattico fino al secondo step del mese di Marzo. La lista dei ringraziamenti inizia con Roberto Minafra, direttore del Grand Hotel delle Rocche, che ha ospitato gratuitamente dirigenti e docenti. Altra magna pars dell’iniziativa è stato il duo Luca e Andrea Lallini, amministratori delegati del Consorzio Sciistico di Campo Felice.
I Sindaci del Comprensorio sono stati rappresentati da Gennaro Di Stefano, primo cittadino di Rocca di Cambio. Gli ultimi ringraziamenti vanno al Prof. Dante Pignatelli, dinamico Presidente dell’UNVS dell’Aquila, che ha fatto gli onori di casa impegnandosi tantissimo “riuscendo” a far arrivare, per l’occasione, anche la prima neve sull’Altipiano delle Rocche.
Da segnalare, infine, la presenza ed i saluti del Vice Presidente Nazionale per il Sud dell’ UNVS Gianandrea Lombardo Di Cumia di Piero Lorenzelli e Paolo Pappalardo, rispettivamente Delegati Regionali UNVS di Liguria e Campania, i quali hanno segnalato, ai gruppi di lavoro riuniti, interessanti spunti su iniziative già realizzate dall’UNVS sul territorio.

“Prima Sintesi Gruppo Infanzia”
Traguardi per lo sviluppo della competenza
“Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo”
Il gruppo di lavoro della scuola dell’infanzia riunitosi per discutere argomentazioni sull’attività motoria, nella mattinata in maniera spontanea e serena, ha raccontato le proprie esperienze scolastiche portate avanti nella realtà di provenienza.
Nel pomeriggio sull’area comunicativa/espressiva sono stati individuate le seguenti strategie: utilizzare come strumento una fiaba o un racconto rispondente alla realtà territoriale, stimolando emozioni, sentimenti, stati d’animo: paura, rabbia, gioia, tristezza, stupore, meraviglia, vergogna, collera, terrore.
Riconoscere e saper gestire le emozioni proprie ed altrui attraverso attività trasversali (conversazione, gioco, elaborazione grafica pittorica, manipolativa, drammatizzazione, musicale….)
Utilizzo dei sensi per esplorare la realtà.

Nella mattinata di Venerdì 15 Gennaio 2016, al termine della prima parte del Corso di Formazione (la seconda parte si terrà alla metà del mese di Marzo p.v.) è avvenuta la consegna degli attestati di partecipazione al Corso.




Fonte: UNVS l´Aquila

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata